Buon 2022 dalla Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus

Last Updated: 7 Giugno 2023By

Cari donatori e donatrici,

si sta per concludere un altro anno difficile, un anno caratterizzato ancora una volta dalla pandemia da Sars Cov -19.

L’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia comincia a lasciare dietro di sé un’altra emergenza: una nuova povertà, che si è già affacciata nella quotidianità di molti. Famiglie numerose, anziani soli, giovani precari, lavoratori di settori gravemente penalizzati dalla crisi… si sono ritrovati dall’oggi al domani senza mezzi di sostentamento, per sé e per mantenere i propri figli. Oltre a tutte le problematiche che ormai, purtroppo, conosciamo molto bene.

Nel nostro piccolo abbiamo cercato di sostenere le famiglie ed i bambini.

Lo scorso anno, grazie alla disponibilità di Lenovo Italia e IFI Consulting che hanno permesso l’acquisto con celerità e con costi veramente vantaggiosi, abbiamo donato 45 tablet, 45 mouse, 45 tastiere e 45 cover da destinare agli studenti in difficoltà economica delle scuole elementari e medie di Civitavecchia. Quest’anno abbiamo deciso di donare 15 case pc ricondizionati, in buono stato e funzionanti, con all’interno il sistema operativo Windows 10 agli Istituti Comprensivi di Civitavecchia. L’investimento nel breve periodo ha permesso di far fronte alle esigenze informatiche dovute all’emergenza Covid, nel medio e lungo periodo i pc saranno utili per innovare la strumentazione a disposizione della scuola. Non solo, ai quattro istituti comprensivi della città abbiamo donato degli switch che permetteranno di sostituire l’attrezzatura obsoleta ed accelerare le attività informatiche delle varie scuole.

Lo scorso Natale, grazie al sostegno dei dipendenti Amazon, abbiamo donato alle scuole ed alla Repubblica dei Ragazzi diverso materiale come giochi, cancelleria, tablet, mouse, cuffie, ecc… tutto per cercare di limitare le ineguaglianze in educazione nel tempo del Covid-19.

Il Comune di Santa Marinella ha richiesto il nostro sostegno per una “Pasqua Solidale” e noi abbiamo accettato senza indugio. Non ci siamo tirati indietro, ed abbiamo riempito più di 150 buste, grazie anche alla disponibilità del gruppo Maiorana di Civitavecchia, che ci ha fatto degli ottimi prezzi ed è stato velocissimo nel far arrivare tutta la merce richiesta.  I pacchi sono stati distribuiti gratuitamente lo scorso 28 marzo a 150 famiglie di Santa Marinella.

Ad Agosto invece abbiamo inaugurato nella Villa Comunale di Tolfa, su idea del Comune, l’ “Angolo della Musica” Angelo e Mafalda Molinari in memoria dei nostri Fondatori. Uno spazio di crescita culturale e creativa a disposizione di tutti bambini che frequentano il Comune, e che può rappresentare un momento di integrazione ed inclusione sociale. Sono ben noti inoltre i benefici che la musica ha nei piccoli.

Infine, si è concluso lo scorso 1 novembre il progetto di promozione della lettura nella prima infanzia “Se leggi…leggo anch’io”, risultato vincitore del Bando “Leggimi 0-6 2019”, promosso e finanziato da il “Centro per il libro e la Lettura” e “Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo“. Per tutto il 2021, nonostante le difficoltà incontrate, siamo riusciti ad organizzare svariate attività gratuite per bimbi da 0 a 6 anni e genitori come i laboratori di lettura con la musica, laboratori di lettura creativa nell’orto, laboratori estivi di lettura di narrativa per ragazzi, laboratori di lettura genitori e bambini a rischio, letture per neomamme nei corsi post-parto, letture ed eventi mensili presso biblioteche, parchi e spazi all’aperto, donazione libri a bambini e famiglie e formazione per insegnanti. Per 12 mesi i luoghi della lettura si sono avvicinati ed hanno incontrato tantissime famiglie per incentivare la lettura nell’infanzia. Nel corso del progetto abbiamo acquistato 360 libri: durante i vari eventi abbiamo sempre donato 1 libro ad ogni bambino partecipante. Infine, stiamo terminando di consegnare le 20 postazioni lettura tra i vari partner di progetto, biblioteche, scuole, strutture sanitarie e studi pediatrici, composte da una piccola libreria montessoriana, libri per bambini, sedie, tavoli e tappeto.

In occasione della campagna di raccolta fondi di Natale abbiamo voluto coinvolgere nei nostri cesti i commercianti del territorio, che ci hanno sostenuto in questa iniziativa. Il nostro obbiettivo era quello di promuovere le eccellenze del nostro territorio, e ce ne sono veramente molte.

Molte cose sono state fatte in questo anno, ma molte altre sono in programma per il 2022. Il nostro obbiettivo è contrastare la povertà educativa, un problema che coinvolge, purtroppo, sempre più bambini/e e ragazzi/e.

Grazie per il sostegno!

Buon anno a tutti!