Laboratorio di lettura mamme e bambino di 0 e 1 anno presso “Coccinelle”

Last Updated: 27 Luglio 2023By

“Se leggi tu… leggo anch’io…Continua!” arriva anche all’interno delle strutture protette della città.

Lo scorso sabato presso la comunità terapeutica per mamme con bambini del “Il Ponte di Don Egidio Smacchia”, ovvero all’interno del programma “Coccinella” 🐞 è iniziato il laboratorio di lettura mamme/ bambino di 0 e 1 anno.
Neogenitori e bimbi ascoltano e condividono letture ad alta voce
Il Laboratorio proseguirà ogni sabato fino al prossimo anno e al termine del progetto.

L’IMPORTANZA DI UN VIAGGIO TRA LE PAROLE

Prima ancora che il bambino acquisisca la capacità di esprimersi verbalmente e successivamente quella di riconoscere le lettere scritte, leggere loro i libri li aiuta ad acquisire familiarità con il discorso, con i suoni, con le diverse tonalità della voce e di conseguenza permette loro di capire lo stato emotivo di chi parla, ancora prima di comprendere il significato verbale del discorso.

Leggere storie ai bambini e alle bambine mimando i diversi personaggi, facendo la “voce grossa” quando sta arrivando l’orco, o la voce allegra e felice di chi passeggia nel bosco canticchiando, permette al bambino e alla bambina di identificare l’emozione che quel personaggio sta provando: capacità fondamentale da allenare per lo sviluppo dell’empatia.

Ma c’è di più: leggere ad alta voce permette di imparare a comprendere il significato di una frase prima, poi di un intero racconto. L’ascolto di storie arricchisce il vocabolario delle bambine e dei bambini e accelera la maturazione del linguaggio, la competenza comunicativa e quella intellettiva. Leggere ad alta voce è piacevole e crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere e di conoscere.

LEGGERE INSIEME PER RAFFORZARE IL RAPPORTO GENITORI-FIGLI

Leggere con i bambini e le bambine è una potente opportunità di relazione e di condivisione tra figli figlie e genitori. Rappresenta, infatti, un’occasione in cui mamma e papà si dedicano a loro, “rifugiandosi in un altro mondo”, concedendosi un momento di relax. È un’esperienza positiva e piacevole che permette di rafforzare il legame, il senso di sicurezza e di attaccamento.
Ciò che conta di più è stare insieme, condividere la bellezza dell’ascolto e della vicinanza fisica: per leggere un libro insieme è necessario stare sdraiati o seduti vicino.

Inoltre, è importante rendere maggiormente consapevoli i genitori e le/gli insegnanti del ruolo che possono avere nel processo di crescita delle bambine e dei bambini attraverso la lettura.  Questo per motivare i genitori alla pratica e per dare continuità al percorso sostenendo le insegnanti e gli insegnanti nell’inserire la lettura nella programmazione educativa della didattica curriculare.

Il progetto ha vinto il bando Leggimi 0-6 ed è finanziato dal Centro per il libro e la lettura

Vuoi restare aggiornato?

Aggiungendo la tua e-mail alla nostra newsletters sarai sempre aggiornato su ogni news della nostra fondazione

Leave A Comment