La Fondazione è stata fondata nel 2006 su volontà della Senatrice Mafalda Molinari per onorare la memoria di suo padre Angelo, grande imprenditore noto in tutto il mondo per la “sambuca Molinari”. Ha iniziato ad operare sotto la denominazione di Fondazione Angelo Molinari – Istituto a carattere scientifico Onlus, perseguendo lo scopo di promuovere, organizzare e sponsorizzare iniziative di interesse sociale di carattere scientifico e didattico soprattutto in campo medico ospedaliero. Fin dall’inizio, si è occupata prevalentemente di donare macchinari e attrezzature alle strutture ospedaliere e sponsorizzare convegni medici, congressi, workshop e corsi teorico-pratici di perfezionamento su tematiche di carattere medico-scientifico.

Cosa è stato fatto dal 2006 al 2015?

1. Ristrutturazione Intero Reparto U.O.C Chirurgia Vascolare “Angelo Molinari”
    2. Donazione ambulanza alla Croce Blu di Santa Marinella
    3. Donazione pulmino per trasporto dializzati del comprensorio, con tutte le attrezzature necessarie alla Cooperativa AGA
    4. Donazioni a:
      ASL RMF, Ospedale San Paolo Civitavecchia:
      U.O.C. Chirurgia Vascolare, U.O.C. Pronto Soccorso e Breve Osservazione, U.O.C. Cardiologia, U.O.C. Oculistica, Reparto Medicina Generale, Reparto di Ortopedia, Reparto Diabetologia, Reparto Chirurgia Generale, Reparto Radiologia, Reparto OncologiaP.I.T. LadispoliCentro Polifunzionale Bracciano
    5. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Misericordia Santa Marinella, Istituto Santo Volto, Villa Santina, Corso di Laurea Infermieristica di Civitavecchia
    6. Sponsorizzazione, organizzazione e patrocini onerosi di convegni su argomenti di ricerca scientifica e sanitaria
    7. Borse di studio
    8. Divulgazione tramite stampa di tematiche sulla salute e prevenzione
    9. Organizzazione Corsi BLSD
    10. Attività periodiche di Trucca Bimbi presso strutture ospedaliere
    11. Finanziamento Progetto screening “Celiachia”, presso le classi prime e seconde elementari nei comuni di Allumiere e Tolfa

I nipoti Molinari vollero proseguire l’attività ma puntare maggiormente sul sociale

In data 14 ottobre 2015 ha modificato il proprio scopo sociale, al fine di renderlo più attuale ed effettivamente realizzabile. A tal proposito il Consiglio di Amministrazione ha fatto una riflessione sullo stato attuale dei servizi all’infanzia svantaggiata, scegliendo di promuovere e realizzare ogni forma di iniziativa volta alla promozione, all’aiuto ed al sostegno dei minori in stato di disagio e/o di bisogno – nonché delle loro famiglie – con particolare attenzione nei confronti di quanti soggiornino in strutture ospedaliere, case famiglia, strutture protette e, comunque, che siano soggetti a qualsiasi forma di restrizione della propria libertà di bambino, di fanciullo, di ragazzo.

In seguito alla scomparsa della Fondatrice, Sen. Mafalda Molinari, il 2 dicembre 2015 l’Assemblea dei Fondatori ha proceduto alla modifica della denominazione della Fondazione in “FONDAZIONE ANGELO E MAFALDA MOLINARI ONLUS”, adottando il nuovo statuto.

La Fondazione si occupa principalmente:

• preparare, organizzare e promuovere direttamente o indirettamente ogni iniziativa assistenziale, caritativa, culturale ed educativa atta a destare l’attenzione ed il sostegno anche economico verso le necessità e le condizioni di vita dei bambini sofferenti in Italia e nel mondo;
  • elaborare e realizzare attività e progetti che possano fornire servizi di natura socio-assistenziale ed educativa, nonché di formazione scolastica ed extrascolastica della persona, con particolare attenzione alle realtà giovanili più svantaggiate dal punto di vista sociale, culturale ed economico;
  • sostenere e contribuire finanziariamente alla realizzazione, diretta o indiretta, di eventi culturali, studi, pubblicazioni, ricerche, convegni, seminari e conferenze sulle proprie tematiche istituzionali;
  • concedere borse di studio per corsi di formazione professionale dei giovani in stato di disagio e/o di bisogno, nonché per corsi scolastici, a favore di ragazzi e giovani, particolarmente meritevoli, che versino in disagiate condizioni socio-economiche ed intendano intraprendere ovvero riprendere il loro itinerario formativo;
  • programmare ed organizzare, in favore dei giovani ai quali si rivolge, manifestazioni ed attività culturali, artistiche e ricreative, quali mostre, spettacoli di danza, musica e teatro, mimo e canto, rassegne cinematografiche e, ove possibile, viaggi culturali ed ogni altra analoga iniziativa.

Statuto Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus

Scarica la presentazione della Fondazione Molinari Onlus aggiornata al 2021