Agevolazioni fiscali per aziende

Le imprese possono dedurre:

• le donazioni in denaro e in natura a favore della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus (come da DPCM attuativi) per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).
  • oppure possono dedursi le erogazioni liberali per un ammontare complessivamente non superiore al 2 per cento del reddito d’impresa dichiarato (art. 100 c 2 lett. a TUIR e risoluzione 74 del 29/07/2014). La disposizione è particolarmente adatta per imprese di grandi dimensioni che intendano donare importi elevati.

Importante: le agevolazioni fiscali previste non sono cumulabili tra di loro. Per ottenere la deducibilità i contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario o postale, conservando per dieci anni, con la propria dichiarazione dei redditi, il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale). Non è quindi ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.

Agevolazioni fiscali per i privati

I privati possono dedurre le donazioni in denaro e in natura erogate a favore della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus (come da DPCM attuativi), per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).

DIVENTA NOSTRO PARTNER

Ti aiuteremo a scegliere il programma di responsabilità sociale che meglio si adatta alle caratteristiche della tua azienda.

Media partnership

La tua azienda può dare voce a una giusta causa mettendo a disposizione i propri canali media per trasmettere i messaggi della Fondazione Molinari Onlus o comunicare le campagne di raccolta.

Eventi, Charity Dinner e Charity Cocktail

La tua azienda può sostenere le spese di un evento sportivo, culturale o una cena di gala organizzata da o per Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus, comunicando il suo sostegno nel corso dell’evento stesso e nei materiali di promozione dello stesso.

Un’azienda può scegliere di sponsorizzare un evento di qualsiasi tipo organizzato da o per Fondazione Molinari Onlus.

Prodotti

La tua azienda può scegliere di collegare un proprio prodotto alla nostra missione, devolvendo alla Fondazione una percentuale delle vendite o una cifra definita in anticipo per ogni prodotto venduto, valorizzando la percezione del brand, migliorando la reputazione aziendale e distinguendosi dalle altre aziende.

Anche un prodotto può contribuire a veicolare i nostri valori e il senso della nostra missione.

Cessioni gratuite di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà

Il Legislatore, con l’approvazione della L. 19.8.2016, n. 166, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 202 del 30.8.2016, nell’introdurre disposizioni finalizzate a ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione , trasformazione , distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari , farmaceutici e di altri prodotti , prevede novità per le cessioni solidaristiche di beni da parte delle imprese, con una comunicazione agli uffici fiscali o alla Guardia di Finanza che diventa riepilogativa , entro la fine di ogni mese dalla cessione, da effettuarsi telematicamente . Sull’argomento l’ Assonime ha pubblicato una circolare con la quale si illustrano le principali disposizioni della legge, che prevedono agevolazioni in materia di Iva , di imposte sui redditi e di tassa sui rifiuti per le cessioni gratuite di beni alimentari e di prodotti farmaceutici effettuate a fini di solidarietà sociale.

L. 19.8.2016, n. 166
Circolare Assonime 28.11.2016, n. 25

Dipendenti

L’azienda può coinvolgere i propri dipendenti a favore di una causa di alto valore sociale, creando collaborazione e spirito di squadra, condividendo un progetto di responsabilità sociale nel quale riconoscersi e ritrovare valori comuni. I dipendenti possono scegliere di sostenerci donando alcune ore del proprio lavoro, un giorno di ferie o di permesso o una parte del proprio stipendio.

Con il Payroll giving l’azienda ha la possibilità di coinvolgere i propri dipendenti, che possono donare ore del proprio tempo o parte del proprio stipendio alla nostra missione.

Scarica la presentazione del payroll giving

Programma Loyalty

Se la tua azienda prevede piani di fidelizzazione dei clienti, puoi proporre loro di devolvere tutti o parte dei punti fedeltà a favore della attività e progetti della Fondazione contro il disagio giovanile.

Con il Loyality program, le aziende che prevedono piani di fidelizzazione dei clienti possono proporre loro di devolvere tutti o parte dei punti fedeltà a favore della ricerca sulle malattie genetiche.