Fondatrice Fondazione Molinari Onlus

Mafalda Molinari

Fondatrice

Mafalda Molinari, primogenita dei sei figli di Angelo Molinari, è stata una figura iconica nell’imprenditoria italiana del dopoguerra.

Affiancando il padre e il fratello nella gestione dell’azienda di famiglia, la Molinari, ha contribuito in modo significativo al successo e alla crescita dell’azienda, diventando una pioniera nel suo campo.

Il destino di Mafalda è stato segnato da tragedie personali, come la perdita del fratello Mario nell’eccidio di Cadibona nel 1945. Questo evento ha influenzato profondamente la sua vita, portandola a intraprendere una carriera politica e filantropica.

Nonostante le sfide e le responsabilità, Mafalda ha dimostrato una determinazione straordinaria nel portare avanti l’azienda di famiglia.

Conosciuta affettuosamente come “la signorina”, Mafalda ha continuato a guidare l’azienda Molinari anche dopo la morte del padre nel 1975, dedicandosi principalmente alla gestione amministrativa.

Nel 2006 ha anche fondato la Fondazione Angelo Molinari, impegnata in iniziative benefiche nel campo della sanità e del sociale, onorando così la memoria del padre.

La sua carriera politica ha visto Mafalda candidarsi al Senato della Repubblica nel 1994, ottenendo un sostegno significativo e diventando una figura di spicco nel panorama politico italiano. Anche se ha scelto di non candidarsi alle elezioni successive, ha continuato a essere un punto di riferimento per la sua comunità e per l’azienda di famiglia.

La scomparsa di Mafalda nel 2015 ha lasciato un vuoto nel cuore di coloro che l’hanno conosciuta e ammirata. Il suo contributo alla città di Civitavecchia e al mondo dell’imprenditoria rimarrà indelebile, e il suo nome sarà per sempre legato alla storia e al successo della Molinari.

Nell’ottobre del 2022, a sette anni dalla morte, il consiglio comunale di Civitavecchia conferì, con voto unanime, a Mafalda Molinari la cittadinanza onoraria.

Il suo esempio di determinazione, impegno e dedizione continua a ispirare generazioni future, e il suo lascito vivrà attraverso le opere della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari e l’eredità dell’azienda di famiglia.

Mafalda Molinari resterà per sempre una figura di spicco nella storia dell’imprenditoria italiana, una donna che ha dimostrato che con determinazione e passione si possono superare ogni sfida e realizzare grandi cose.

Assemblea dei fondatori

Inge Molinari