LASCITI TESTAMENTARI

I lasciti rappresentano una delle risorse più importanti su cui contare per intervenire in tutto il mondo in difesa dei più piccoli.

Scegliere di effettuare un lascito alla Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus significa voler rimanere al fianco dei bambini che rischiano l’emarginazione ed una mancanza di opportunità per il futuro.

Più semplice di quanto pensi, molto più importante di quanto immagini.
La Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus non riceve finanziamenti pubblici, ma si sostiene esclusivamente con l’aiuto dei suoi donatori. Per questo il tuo lascito è prezioso.

Testamento solidale, cosa e come donare

Ciò che deciderai di donare assicurerà a tutti i bambini ed adolescenti la massima protezione e cura.

Perché fare un lascito

Con il testamento hai la possibilità di decidere come destinare quanto possiedi, avendo cura di preservare, nel rispetto della legge, le quote di patrimonio disponibile qualora ci fossero eredi “legittimari” (coniuge, figli, genitori). Hai quindi l’opportunità di destinare parte del tuo patrimonio ai bambini più bisognosi. Il testamento è un atto semplice, libero, sempre revocabile.

Dati recenti indicano che in Italia le persone che decidono di fare testamento sono solo il 5%. Si è portati a credere, infatti, che un atto così importante non sempre ci riguardi. Quello che spesso non si sa è che non facendo testamento, in assenza di parenti entro il sesto grado, l’intero patrimonio va allo STATO.

Fare testamento invece è un gesto speciale che va oltre il semplice sostegno. Qualsiasi somma tu abbia deciso di destinarci , grande o piccola che sia, il tuo lascito farà la differenza perché ci permetterà di investire sempre più fondi nella formazione di quei bambini e ragazzi che rischiano di vivere ai margini della società.

Come fare un lascito

È possibile ricordare le persone che più ami nel testamento e nel contempo fare un dono alla Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus indicando nel tuo testamento il nome dell’ente (FONDAZIONE Angelo e Mafalda Molinari Onlus) e il codice fiscale (91051390580).

Puoi destinare una somma di denaro, un bene mobile, immobile, una polizza vita, il TFR o l’intero patrimonio.

Le principali forme di testamento previste dall’ordinamento italiano sono due:

TESTAMENTO OLOGRAFO

Consistente in un semplice foglio di carta che deve essere: scritto a mano dal testatore (con penna) e da lui stesso datato (giorno, mese e anno)e firmato (nome e cognome).
I tre requisiti sono necessari al fine di rendere valido il testamento.

TESTAMENTO PUBBLICO

Laddove il testatore detta le sue volontà ad un notaio in presenza di due testimoni. Il testamento riporta l’indicazione del luogo e della data e viene firmato dal notaio, dal testatore e dai testimoni.

ALTRE FORME DI SOSTEGNO

POLIZZA

Una modalità che viene sempre più utilizzata per beneficiare enti o persone, è la stipula di una polizza vita con l’indicazione del beneficiario in caso di decesso. Il premio dell’assicurazione sulla vita , non fa parte del patrimonio ereditario, di conseguenza non sono applicabili le norme relative alle quote di legittima e può essere destinato ad un’organizzazione non profit come la Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus. L’assicurazione sulla vita è una forma estremamente interessante per la sua semplicità e per i vantaggi insiti che ne comporta. Infatti, i premi di volta in volta pagati sono ammessi quali oneri detraibili in occasione della propria dichiarazione dei redditi. L’indicazione del beneficiario nella polizza può essere cambiata in qualunque momento.

TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

Un lavoratore dipendente in assenza di coniuge, figli e parenti entro il terzo grado può disporre per testamento della propria indennità di preavviso e di fine rapporto a favore di persone, enti, associazioni o fondazioni.

Cosa possiamo fare con il tuo lascito

In base alle differenti soglie di donazione, possiamo fare tanto grazie al tuo gesto generoso. Ogni lascito, grande o piccolo, farà la differenza perché ci permetterà di investire sempre più fondi nella formazione di quei bambini e ragazzi che rischiano di vivere ai margini della società.

Per informazioni contattaci allo 0766 5830245

Le disposizioni testamentarie a favore di enti pubblici, fondazioni e associazioni legalmente riconosciute che abbiano come scopo esclusivo l’assistenza, lo studio, la ricerca scientifica, l’educazione, l’istruzione o altre finalità di pubblica utilità sono esenti da qualunque imposta e quindi il valore è ancora più grande perché netto al 100%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per ricevere le nostre news periodicamente