Nuova Mission e nuovo Statuto

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

In data 14 ottobre 2015 la Fondazione ha modificato il proprio scopo sociale, al fine di renderlo più attuale ed effettivamente realizzabile e a tal proposito il Consiglio di Amministrazione ha fatto una riflessione sullo stato attuale dei servizi all’infanzia svantaggiata, scegliendo di promuovere e realizzare ogni forma di iniziativa volta alla promozione, all’aiuto ed al sostegno dei minori in stato di disagio e/o di bisogno – nonché delle loro famiglie – con particolare attenzione nei confronti di quanti soggiornino in strutture ospedaliere, case famiglia, strutture protette e, comunque, che siano soggetti a qualsiasi forma di restrizione della propria libertà di bambino, di fanciullo, di ragazzo.

In seguito alla scomparsa della Fondatrice, Sen. Mafalda Molinari, il 2 dicembre 2015 l’Assemblea dei Fondatori ha proceduto alla modifica della denominazione della Fondazione in “FONDAZIONE ANGELO E MAFALDA MOLINARI ONLUS”, adottando il nuovo statuto.

MISSION & OBIETTIVI

 In seguito alla modifica del proprio statuto oggi la Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus ha i seguenti obiettivi:

– preparare, organizzare e promuovere direttamente o indirettamente ogni iniziativa assistenziale, caritativa, culturale ed educativa atta a destare l’attenzione ed il sostegno anche economico verso le necessità e le condizioni di vita dei bambini sofferenti in Italia e nel mondo

– elaborare e realizzare attività e progetti che possano fornire servizi di natura socio-assistenziale ed educativa, nonché di formazione scolastica ed extrascolastica della persona, con particolare attenzione alle realtà giovanili più svantaggiate dal punto di vista sociale, culturale ed economico

– sostenere e contribuire finanziariamente alla realizzazione, diretta o indiretta, di eventi culturali, studi, pubblicazioni, ricerche, convegni, seminari e conferenze sulle proprie tematiche istituzionali

– concedere borse di studio per corsi di formazione professionale dei giovani in stato di disagio e/o di bisogno, nonché per corsi scolastici, a favore di ragazzi e giovani, particolarmente meritevoli, che versino in disagiate condizioni socio-economiche ed intendano intraprendere ovvero riprendere il loro itinerario formativo

– programmare ed organizzare, in favore dei giovani ai quali si rivolge, manifestazioni ed attività culturali, artistiche e ricreative, quali mostre, spettacoli di danza, musica e teatro, mimo e canto, rassegne cinematografiche e, ove possibile, viaggi culturali ed ogni altra analoga iniziativa

ATTIVITA’ 2016

Il 2016 è un anno particolare per la Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus, in quanto ricorre il decimo anniversario dalla sua nascita (fine settembre). Inoltre essendo cambiato da poco lo statuto, che ne ha modificato mission e obiettivi sono stati intrapresi nuovi progetti tra cui:

  • Protocollo d’intesa con la “Repubblica dei Ragazzi” – ex Villaggio del Fanciullo – a Civitavecchia.

Attività prossime alla partenza:

– corso di fotografia guidato da importanti fotografi con uscite per i ragazzi e mostra finale degli scatti più rappresentativi realizzati dai ragazzi stessi;

– corso estivo ed invernale di inglese per i 4 ragazzi più meritevoli della struttura grazie alla Bennett School

– corso da pizzaiolo ( appello per donazioni per poter acquistare i macchinari necessari)

  • Progetto Allioth – trucca bimbi – rivolto a minori di età compresa tra i 3 anni ed i 10 anni da portare nelle strutture ospedaliere e nelle case famiglia . Prossimo appuntamento: 8 aprile, ore 16, presso la sede de Il Ponte a Campo dell’Oro, con il progetto “Coccinella”, volontarie: Pamela Passerini e Jessica Brandolini. Se qualche altro volontario volesse intraprendere questo percorso saremo ben lieti di accettare le proposte.

LA REPUBBLICA DEI RAGAZZI

Il focus delle attività 2016 della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus sarà la “Repubblica dei Ragazzi” ex Villaggio del Fanciullo .

La Repubblica dei Ragazzi (RdR) di Civitavecchia il I° Febbraio 2010 ha ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica e dal 12 Agosto 2010 opera come ONLUS. E’ ubicata in Via Aurelia Sud, 84 di fronte al mare.

Storia: Il 13 Agosto 1945, il fondatore, Don Antonio Rivolta, porta i primi 23 “cittadini” da Roma in una grande tenuta denominata Tor Marangone a Civitavecchia.  E’ il primo Villaggio del Fanciullo d’Italia, formato dai famosi “sciuscià: ragazzi di strada, abbandonati a se stessi, vittime del secondo conflitto bellico, alla ricerca d’un tozzo di pane, di un ricovero per dormire e di  “una ragione di vita”. Nel 2000, una nuova sfida: le stagioni dell’Istituto Tradizionale, in ottemperanza alle vigenti normative e, soprattutto, alle nuove conquiste psicopedagogiche, si stanno esaurendo per fare spazio a nuove ed interessanti realtà: Comunità di Pronta Accoglienza, Case Famiglia, Gruppi Appartamento. Sono le nuove frontiere, le nuove sfide lanciate dal Pianeta Minori: con esperti, educatori, psicologi, insegnanti abbiamo cominciato a studiare l’opportunità e la nostra reale capacità di voltare pagina: il dado è tratto: la Repubblica dei Ragazzi  accetta la sfida ed all’interno ora ci sono 4 “Case famiglia”.

La Repubblica dei Ragazzi, oltre al passaggio al modulo dei “Gruppi Appartamento”, ha aperto anche un “Progetto per la Semiautonomia” per i ragazzi maggiorenni ma che non hanno ancora concluso l’iter scolastico o non sono ancora inseriti nel mondo del lavoro con un reddito che li renda autonomi.

Logo Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus: è stato recente realizzato un restyling del logo della Fondazione a seguito del cambio del nome, grazie al supporto degli Ercolani Bros Dock Lab che ringraziamo fortemente. L’obiettivo è quello di puntare ad un utilizzo del Logo basato sull’omogeneità, sulla semplificazione e sull’immediatezza, al passo con lo sviluppo ed i cambiamenti, ma senza dimenticare quello che è stato fatto nei precedenti 10 anni.

Vuoi restare aggiornato?

Aggiungendo la tua e-mail alla nostra newsletters sarai sempre aggiornato su ogni news della nostra fondazione

Leave A Comment

Potrebbero interessarti