Parte la Formazione alla lettura ad alta voce per i ragazzi del PTCO

Last Updated: 26 Luglio 2023By

#seleggitualzalavoce

Ieri pomeriggio è iniziato il corso di formazione per giovani volontari del servizio civile dell’Associazione Il Ponte e per gli studenti dell’alternanza scuola lavoro (PTCO) della Biblioteca di Civitavecchia, interessati ad un intervento di peer education attraverso la lettura ad alta voce con la dottoressa Silvia Florian.
Il corso, che proseguirà fino al mese di giugno, è incentrato sulle tecniche di lettura, sulla finalità e valore della lettura, elementi di dizione, elementi di drammatizzazione, bibliografia della principale letteratura e narrativa per ragazzi.
Tutti, faranno anche esperienza sul campo, partecipando con la propria lettura ad eventi di lettura ad alta voce per bambini e ragazzi, presso la Biblioteca di Civitavecchia, in cui i formati si sperimenteranno su quanto acquisito. L’intento è potenziare la rete dei volontari che possano mantenere attiva anche dopo il progetto la lettura per tutti.
Li potrete incontrare il prossimo 12 aprile proprio in Biblioteca Comunale, dove si metteranno alla prova! 💪
“Se leggi tu… Alza La Voce!” è il progetto vincitore del bando “Ad alta voce” ed è finanziato dal @centro_libro .