Leggimi 0- 6: “se leggi tu… leggo anch’io… Continua!”

2 Febbraio 2023

Visto il successo riscosso nella passata edizione, il progetto ” Se leggi tu… Leggo anch’io .. Continua!

In collaborazione con Il Ponte di Don Egidio Smacchia, capofila del progetto, abbiamo vinto il bando Leggimi 0-6 e il progetto sarà realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
Questo progetto vuole consolidare il precedente “Se leggi tu…leggo anche io” fatto di lettura ad alta voce per mamme e bambini, lettura nell’orto, con musica e arte, con elementi innovativi che vadano a rispondere a nuovi
bisogni emersi. L’obiettivo questa volta è trasformare l’idea progettuale in un servizio stabile e continuativo, ma più completo.
Gli Eventi di sensibilizzazione sono momenti fulcro dell’intero progetto, in quanto sono programmati al fine di creare motivazione nel bambino e sensibilizzazione nell’adulto verso la lettura.
E’ importante dire che il progetto precedente aveva già attivato numerose famiglie, le quali hanno proseguito nel coinvolgimento a tutte le successive attività che la rete ha proposto. Ma in questo caso la sensibilizzazione avverrà in una modalità più dinamica, per attirare bambini e famiglie ai successivi laboratori che abbiamo chiamato
“di lettura in itinere”.
Anche la sensibilizzazione avverrà nello stesso modo, sranno infatti sfruttati maggiormente i luoghi in natura del territorio coinvolto (Allumiere, Tolfa, Civitavecchia e Santa Marinbella), quindi mare, spiagge, boschi del Faggeto,
parchi) oltre a voler coinvolgere e costruire nuovi protocolli e accordi con i musei e teatri del territorio.
Le letture saranno pertanto dinamiche e coinvolgenti, perchè la finalità è rendere la lettura un gioco e uno stimolo, ma soprattutto vissuta anche dall’adulto che accompagna il bambino non uno, ma LO strumento possibile
per la stimolazione del bambino (al posto di videogiochi, tablet, ecc.) anche quando si viaggia, si gira, si frequentano luoghi in cui il bambino necessita di essere contenuto e aiutato
Obiettivo del bando è quindi di generare un’azione sistematica di promozione della lettura in età prescolare, attraverso la creazione di una rete che favorisca una stretta collaborazione tra i settori educativo, culturale, socio-sanitario e socio-assistenziale e dia vita a una politica di alleanze tra i vari soggetti, pubblici e privati, coinvolti.
Infatti hanno aderito il Comune di Civitavecchia con la Biblioteca A. Cialdi, il Comune di Santa Marinella con la Biblioteca A. Capotosti e la Biblioteca di Allumiere.
Quindi…. 📻 Stay tuned e seguite il nostro sito internet e le nostre pagine social per i prossimi appuntamenti!

Diffondi il Nostro Impegno sui Social

Leggimi 0- 6: “se leggi tu… leggo anch’io… Continua!”

2 Febbraio 2023

“di lettura in itinere”.