“Se leggi Tu…Alza la Voce!” vince il bando del Centro per il Libro e la Lettura

Last Updated: 26 Luglio 2023By
“Se leggi tu… Alza la Voce!” è il nuovo progetto vincitore del bando “Ad Alta Voce” del Centro per il libro e la Lettura.
Anche questa volta, la sinergia tra la Fondazione Molinari Onlus ed Il Ponte di Don Egidio Smacchia ha permesso di raggiungere questo importante risultato.
Se leggi tu…Alza la voce! E’ un progetto di sensibilizzazione non solo dei bambini ma anche di ragazzi, giovani e adulti sull’importanza della lettura ad alta voce sullo sviluppo, sulla prevenzione del disagio infantile e soprattutto
sul potenziamento delle abilità sociali, cognitive e relazionali di chi gode e Ascolta.
Per questo motivo intendiamo agire a più livelli:
1. Leggendo a bambini e ragazzi
2. Facendo leggere i ragazzi ad adulti e bambini
3. Formando gli adulti
4. Creando nuovi luoghi di condivisione della lettura
5. Sostenendo famiglie e minori a rischio nell’avvicinamento alla lettura
L’obbiettivo è promuovere l’educazione e l’abitudine alla lettura espressiva “ad alta voce”, un modo di interpretare e recitare un’opera gustandone pienamente la lettura e condividendone il senso e le emozioni.
▶️ 32 eventi di lettura col e a teatro
▶️ 4 eventi di lettura al mese per 8 mesi presso la Biblioteca Comunale Cialdi
▶️ 2 eventi di lettura nei Festival
▶️ 2 cicli di lettura assistita dal cane🐕