Caricamento Eventi

Tutto è pronto alla Repubblica dei Ragazzi per la grande festa che si svolgerà domenica 23 giugno. Come tradizione vuole, nel centro sito in via Aurelia sud prenderà vita il 64° Palio della Gioventù.

La manifestazione è promossa dai dirigenti, educatori e cittadini della Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia in collaborazione con il Comitato dell’associazione Ex-Cittadini, il gruppo ‘‘La Torre’’,  il Comitato di Quartiere Boccelle-Marangone e la Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus.

La tre giorni di festa si è apre venerdì alle 18 con un’estemporanee di pittura organizzate dall’associazione artistico-culturale ‘‘Traiano’’ e alle 21 ci sarà l’arrivo del Palio al porticciolo della Repubblica del Ragazzi e, a seguire, l’apertura dei festeggiamenti con finale di spettacolo pirotecnico.

Si continuerà poi sabato: alle 10 ci saranno i giochi a terra; poi seguiranno il quadrangolare di pallacanestro per bambini organizzati entrambi dal Comitato di Quartiere Boccelle-Marangone. Alle 16,30 corsa Podistica organizzata da Tirreno Atletica Civitavecchia ; premiazioni e a seguire serata per gli ospiti con musica, punti ristoro con grigliata, giochi e ballo. Nel corso della serata si esibiranno anche i nostri giovani rapper del progetto “Voci Spiegate – Edizione Repubblica dei ragazzi”.

Domenica sarà la giornata più importante. Ore 10 accoglienza e visita alle mostre, fra le quali quella curata dall’associazione Cinefotografica Civitavecchia. Alle 11,30 sarà celebrata la solenne celebrazione liturgica. Saranno le note della banda musicale di Civitavecchia, alle 15.45, ad aprire il pomeriggio di gare ed eventi e accompagnerà tutti nella darsena dove si svolgeranno i giochi a mare, quali: palo della cuccagna, tiro alla fune, acqua canestro e non mancherà la tombolata gastronomica. Alle 18 appuntamento con la ‘‘Giostra del Palio’’ con tanto di sbandierata e assalto alla Torre saracena; seguiranno le premiazioni. Alle 19, invece, ci sarà il tradizionale lancio del “Messaggio” con volo di colombi.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Torna in cima