Aiutiamo i bambini e gli adolescenti ad avere un’opportunità

Raggiungere i bambini emarginati ed esclusi, cercare di contrastare la povertà economica e culturale, la devianza minorile è la mission della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus.
Partire dai bambini più svantaggiati per combattere la povertà: una questione di giustizia.

Attraverso le nostre azioni vorremmo affrontare le disuguaglianze con l’intento di proteggere i bambini e di realizzarne pienamente i diritti, con un impegno in più: quello di raggiungere i bambini e gli adolescenti che vivono nelle condizioni di estrema marginalità. La nostra attenzione è rivolta verso i bambini e agli adolescenti più vulnerabili, che spesso sono ospiti in Case Famiglia o presso le strutture Ospedaliere o in strutture protette, e, comunque, che sono soggetti a qualsiasi forma di restrizione della propria libertà di bambino, di fanciullo, di ragazzo. Al giorno d’oggi, se ci guardiamo intorno, ci troviamo di fronte a una verità scomoda ma innegabile: la sorte di milioni di bambini dipende semplicemente dal paese, dalla comunità, dal genere o dalle circostanze in cui sono nati. Le condizioni di vita dei bambini poveri ed emarginati, fina dalla nascita, sono regolate spesso dalle disuguaglianze. Lo svantaggio e la discriminazione ai danni delle loro comunità e delle loro famiglie contribuiscono a determinare la vita che li aspetterà.

Se l’essenza di una società si può giudicare dal modo in cui tratta i suoi componenti più fragili, allora anche il suo futuro – ovvero le sue prospettive a lungo termine di crescita sostenibile, stabilità e prosperità condivisa – si può predire in base alla misura in cui riesce a offrire a ogni bambino eque opportunità nella vita. Dare un’opportunità a ogni bambino o adolescente è l’essenza dello sviluppo nonché un obbligo morale. Attraverso azioni mirate vogliamo contribuire a spezzare cicli intergenerazionali di svantaggio e quindi a ridurre le disuguaglianze che indeboliscono tutte le società. Ogni bambino nasce con lo stesso inalienabile diritto di iniziare la vita in salute, di ricevere un’istruzione e avere un’infanzia sicura, tutte opportunità fondamentali che si traducono in una vita adulta produttiva e soddisfacente. Purtroppo però in tutto il mondo milioni di bambini vengono privati dei loro diritti e di ciò di cui hanno bisogno per crescere sani e forti, a causa del luogo o della famiglia in cui nascono, della razza, dell’etnia o del genere, o perché vivono in condizioni di povertà o di disabilità. Noi vorremmo cercare di dare loro la possibilità di apprendere e successivamente di guadagnarsi da vivere dignitosamente.